TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

logo-FdM.jpgimage002.png

Il Coro “Fior di Montagna” nasce a Monza nel 1956, per volontà di un gruppo di amici che condividono l’amore per la montagna e per i suoi canti. Il gruppo si forma appunto per mantenere vivi e per propagandare i canti, la vera amicizia e la solidarietà che la montagna sa ispirare.

Suo primo presidente è Mario Barni che, così come era nel suo stile, dà quell’impulso organizzativo basilare per una nuova attività e che, da allora in poi, sempre contraddistinguerà il Coro.

Primo presentatore del coro Giancarlo Nava, che, per lunghi anni, ha dato con professionale capacità, un contributo a tutte le manifestazioni del Coro.

Primi concerti a Monza e poi nel caro e mai dimenticato Friuli (gemellaggio con Bassano e Cividale) e poi a Campione d’Italia, a St.Vincent, ad Aquileia, a Lecco ed a Tradate (in occasione di concorsi di cori alpini).

Venuto a mancare Mario Barni, gli succede alla presidenza il Cav. Filippo Realini. Di quel periodo sono gli impegni in molte manifestazioni che ampliano sempre più la sua popolarità.

Al Cav. Realini, succede il Comm. Erminio Malegori. La sua esperienza coincide con il periodo più importante dell’attività del Coro. Sono da ricordare in questo periodo i concerti e le manifestazioni tenute a Monaco di Baviera, a Mauthen (Austria), alla Certosa di Pavia, a Bergamo, a Pergine Valsugana, a Brescia, Cremona, nel Duomo di Milano, e tanti altri.

Da novembre 1983 presidente è la Signora Anna Lodovici, da tantissimi anni amica di questo “suo” Coro. E’ sotto la sua presidenza che il Coro continua l’attività di concerti e raggiungere nel 2006 i “50 anni” di vita!

Dal 2010 subentra come presidente Giuseppe (Pino) Barni che gestirà il coro fino alla sua improvvisa scomparsa nel Marzo 2013

Sin’ora il Coro “Fior di Montagna” ha inciso dei dischi che racchiudono le melodie dei canti più significativi del suo repertorio:

1963 (45 giri – 3 canti)  / 1977 (22 giri – 10 canti)  / 1979 (33 giri – 12 canti)  / 1981 (33 giri – 12 canti)  /   1986 (33 giri – 13 canti)  / 1999 ( CD – Ricordi Alpini)

Direttore del Coro dalla fondazione è stato Enrico Frigerio; sempre presente con la sua discrezione e preparazione. Il Coro “Fior di Montagna” gli è debitore di tanto, più che a chiunque altro.

Dal 2010, la Direzione del Coro è passata nelle mani di Pier Giuseppe (Beppe) Brambilla.

Attuale presidente del Coro è Guido Tremolada, tuttora appassionato corista.

L’11 Giugno 2011 ad Olomouc in Repubblica Ceca in collaborazione con il Coro città di Vimercate, il Fior di Montagna conquista la “MEDAGLIA D’ORO” in un Concorso Internazionale.

…” In occasione del 55° di fondazione, questo riconoscimento è dedicato a tutti coloro che contribuirono a creare questa meravigliosa realtà!” ...